Alessia Pasini
Corso di canto
Formazione
Si avvicina al meraviglioso mondo della voce nel 97 con la Jazzista, didatta e vocologa artistica, Daniela Panetta con la quale studia canto e frequenta diversi seminari: tecnica vocale, igiene vocale, la voce e l’improvvisazione nel Jazz. Frequenta inoltre altri seminari con Roberta Gambarini, Joyce Silvera Moreno,
Guillermo Rozantuler (Circle Singing), Riccardo Misto (Nada Yoga). Nel 2000 si trasferisce per alcuni mesi in Irlanda per approfondire il canto nella musica tradizionale irlandese e si avvicina anche ad alcuni strumenti della tradizione (Bodhran e Tin Whistle). Nel 2009 si diploma in tecniche di Musicoterapia Apim Confiam.
Nel 2012 frequenta il corso di formazione biennale Il Canto della Voce creato da Antonella Grusovin presso Villa Sant’ Ignazio a Trento: tecniche di approfondimento sull’uso della voce nella relazione di cura. Nel 2021/23 frequenta la scuola biennale di Musicoterapia Vocale organizzata dall’ associazione Aulòs di Trieste, dove approfondisce le proprietà espressive, comunicative, relazionali e creative della voce, proposte sia nel rapporto individuale che di gruppo. In continua ricerca, attualmente è in formazione VEM
con Matteo Ratti e con il Maestro Maurizio Zappatini.
Esperienza artistica
Inis Fail: 25 anni di concerti in numerosi e prestigiosi festival in tutta Italia ed Europa (musica tradizionale irlandese). Canta e suona il bodhran nei seguenti album: Tradizionale – One More – Blue bottle – Rebound – Will you come home with me .
Green grass trio – music from the Atlantic plains – (repertorio folk irlandese, inglese, americano).
In duo con il Pianista Mell Morcone (esecuzione di brani di musica brasiliana pop e italiana con interplay e improvvisazione libera) si è esibita a Lucca Jazz Donna 2009 e ha partecipato al tour di un progetto di mediazione culturale a Damasco in Siria, organizzato da COSV e dal titolo CARAVAN poetry and music.
Le cene del lunedì (Cantautorato e pop cover) con Davide Darra (chitarra) Enrico Monaco (basso elettrico).
Per oltre 15 anni si è esibita in duo con il pianista Paolo Censi durante le stagioni estive sul Lago di Como in diversi Hotel (Grand Hotel Menaggio – Grand Hotel Cadenabbia e Tremezzo) con un repertorio di standard Jazz, musica internazionale e Cantautorato.
Corsi:
- Canto