TUKLATA LAB è un laboratorio di musica d’insieme rivolto a batteristi e percussionisti ideato e diretto da Luca Turolla.
Durante gli incontri i partecipanti hanno l'opportunità, non solo di mettere in pratica le tecniche e la lettura, ma anche di imparare a suonare con gli altri attraverso lo studio di diversi stili musicali.
TUKLATA LAB, infatti, è una fusione tra ritmi tradizionali presi dalle culture di vari paesi come Cuba, Brasile e Africa con linguaggi più recenti come Jazz, Rock, Pop, Funky e Fusion.
Il laboratorio è aperto a tutti.
TUKLATA è un’esplosione di ritmo. Un’esperienza sicuramente nuova e coinvolgente per chi suona e per chi ascolta.
PERCORSO DIDATTICO
Conoscere il suono
Con la guida del docente si prende dimestichezza con i suoni che si possono produrre con il corpo (voce, mani, piedi, ecc…) e con gli strumenti (shaker, maracas, claves, cowbell, tamburi).
Dinamica
Gli allievi imparano a riconoscere alcuni gesti dell'animatore per dare "colore" all'esecuzione (suono, silenzio, forte, piano, crescendo, diminuendo).
Ritmica
Gli allievi impareranno tutti insieme diversi ritmi più o meno complessi. Successivamente si farà una divisione in gruppi in modo da poter eseguire i diversi ritmi sovrapposti.
Musica d’insieme
Il percorso continua provando le ritmiche più tradizionali: cubana, brasiliana e africana.
Saggio finale
L’obiettivo finale del corso sarà quello di portare gli allievi ad esibirsi in pubblico, attraverso un saggio dimostrativo del lavoro svolto..