Contatti

Albero Musicale
Via Legnani 4, Saronno (VA)
tel e fax: 02 96704147
email: info@alberomusicale.it

Orari Segreteria

Lunedì:  16.00  - 19.00
Martedì:  14.00  - 17.00
Mercoledì:  14.00  - 17.00
Giovedì:  16.00  - 19.00
Venerdì:  10.00  - 13.00
Sabato  11.00  - 13.00



>> ISCRIZIONI SEMPRE APERTE <<

Richiesta Info

Campo Obbligatorio *

  Refresh Captcha  
Codice errato, riprova!
 

Laboratori

I laboratori di musica d’insieme sono gruppi di lavoro organizzati con formazioni di vario organico strumentale e vocale. Sono differenti per generi e stili e, affiancandosi alle lezioni individuali di strumento, danno la possibilità di sviluppare concretamente ed in modo serio quella sensibilità particolare che è tipica del suonare insieme. L'allievo può accedere ad un laboratorio solo dopo aver conseguito una preparazione teorico-pratica sufficiente per potervi partecipare e ottenuto il parere favorevole di una apposita commissione didattica. L'intento della scuola è quello di promuovere, appena possibile, l'inserimento dell'allievo in contesti di gruppo, in quanto situazioni stimolanti e fondamentali per la crescita di un musicista. Altra questione importante legata al percorso della musica d’insieme, è quella dell’esibizione in pubblico, utile per rapportarsi con chi ascolta ed esperienza necessaria che accompagnerà gli allievi nella loro vita da musicisti.
A questo proposito la scuola organizza il grande spettacolo di fine anno, che ha luogo nel mese di giugno, la partecipazione a manifestazioni pubbliche e concerti nei locali di musica dal vivo.
Inoltre, come già accade da diversi anni, propone la realizzazione di un CD contenente il lavoro di tutti i laboratori musicali, prodotto dall’Albero Musicale e le cui riprese vengono effettuate presso lo studio di registrazione della scuola.
Importanti sono poi i laboratori pensati per i più piccoli, che rappresentano un’esperienza unica per quanto riguarda la disciplina musicale. E' giusto che i ragazzi suonino assieme sin da piccoli, in quanto sentirsi partecipi di un progetto musicale di gruppo, serio e creativo, rappresenta il massimo stimolo teso a sviluppare quella passione e attaccamento fondamentali per esprimere appieno l'arte musicale.
Docenti della scuola sono incaricati di preparare arrangiamenti, trascrizioni e brani originali per i diversi laboratori, sulla base dell'organico e della preparazione degli allievi, rendendo così singolari tutte le esperienze di musica d'insieme.
La frequenza è di 5 incontri a trimestre di due ore ciascuno.